Distilleria Schiavo Di Guido Schiavo & C. Snc

5478

ID azienda

Descrizione

La storia della Famiglia Schiavo, ha inizio dall’unica data certa e documentata, ANNO 1669. Con una cartina topografica della Serenissima Repubblica Veneta dell’allora Costa Fabrica (oggi Costabissara), si definivano terreni e case degli allora proprietari.

É indicata, come da riproduzione, la Casa Schiavo lì dov’è situata tuttora. Domenico, di professione mediatore di terreni, decide di girare per le grandi fattorie della zona con un alambicco mobile, trainato da cavalli, dove si improvvisa così distillatore a domicilio. Lasciando una parte del prezioso distillato ai fornitori, comincia a raccogliere notevoli quantità di grappa e a rivenderla nelle Foresterie, nelle Locande e nelle Osterie della città di Vicenza.Giuseppe, figlio prediletto, lo segue fin da bambino e cresce con la passione per l’imprenditoria.

Guido, primogenito di Giuseppe, giovane dalle mille idee, comincia a migliorare i processi produttivi, a meccanizzare l’azienda e a fare la prima pubblicità scritta per farsi conoscere (Guida Rossi del 1922). Porta così la Distilleria da due caldaie a ben sei, utilizza il vapore diretto sfruttando una motrice di treno, eliminando così i difetti del fuoco diretto sulle caldaie. Si dota inoltre di una vera novità per l’epoca: una colonna di rame a piatti chiusi (mod. Zambenedetti) per la separazione e la concentrazione di acqua-alcool.

Guido inizia ad utilizzare vinacce fresche, non solo perché rendono di più, ma perché la sua grappa acquisisce nuovi profumi e sapori che prima non esistevano.  Passano i disastri delle due Guerre Mondiali dove le scorte della Distilleria vengono requisite per aiutare i soldati a combattere il freddo, la fame, e la paura. Gli anni Sessanta si aprono all’insegna della “nuova Italia”. Ci si industrializza, aprono i primi negozi importanti e la distribuzione in città e provincia aumenta, grazie alle nuove forze di Giuseppe (Beppe) che, terminati gli studi, si dedica alla distilleria di famiglia.

Bottiglie studiate, cura estrema nella ricerca delle materie prime, etichette semplici ma immediate, eliminazione dei silos di stoccaggio vinacce e il restauro completo dell’impianto di distillazione con modifiche allo stesso, per aumentare e migliorare l’estrazione olfattiva e gustativa a scapito della quantità. Si decide di abbandonare la grossa distribuzione per cominciare la sfida più grande: la ristorazione di alto livello e le enoteche storiche d’Italia. Piovono soddisfazioni e conferme di essere sulla strada giusta e, con l’avanzare degli anni, anche all’estero si comincia a degustare e a ricercare questo fantastico distillato tipicamente Italiano.
Si apre alla nuova Europa e al Mondo dove con Marco, quinta generazione, con una visione di marketing adeguata e di distribuzione sul territorio e con nuovi prodotti, si cerca di dare un’immagine forte di Tipicità e di Territorio proponendo il consumo di grappa anche in Cucina e con i Cocktail al fine di migliorare sempre più in immagine e qualità.

 

 

 

Indirizzo

Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 39 Costabissara
  • Provincia Veneto
  • CAP 36030
Aprire in Google Maps
  • ID attività 5478
  • Categoria Produttori (agroalimentare e artigianato artistico)
  • Prodotti 15%

Indicazioni Stradali

Contatti azienda